storia del caffè

Idee per un caffè diverso dal solito

Siamo nella patria del caffè ma esplorando il mondo si trae moltissima ispirazione in più: abbiamo raccolto tante idee per provare un caffè diverso dal solito, così da trasformare ogni giorno e avere sempre una carica nuova con cui iniziare la routine.
Bevande vegetali, creme, proporzioni, cioccolato, spezie… applicando fantasia e attingendo alle ricette tradizionali nostrane e oltre abbiamo un elenco irresistibile, tutto da assaggiare!

Il Bicerin di Torino

Antico e istituzionale, rappresentativo del capoluogo piemontese, ricetta originale segreta ovviamente. Si tratta di un mix ben bilanciato che vede il caffè protagonista insieme a cioccolata calda e una crema al latte composta da latte, panna, zucchero e vaniglia. Si versa tutto a strati, in un bicchiere di vetro alto, per completare con abbondante crema.

Da Torino a Milano, con la Barbajada

Ricca quanto il bicerin torinese, anche la barbajada racconta di una città antica e storica italiana, in cui il caffè è stato anche a tratti protagonista. Niente cioccolato in questo caso bensì cacao, miscelato a zucchero e latte e fatto addensare sul fuoco; si uniscono quindi il caffè e la panna, da mescolare bene sul fuoco fino a ottenere una schiuma in superficie.

Caffè e mandorle

In Sicilia e nel Salento si abbina volentieri la mandorla con il caffè: a freddo, allungandolo con ghiaccio e bevanda vegetale di mandorla, oppure a caldo. Un connubio eccezionale.

Caffè Canario

In Spagna, soprattutto presso le Isole Canarie, si gusta il caffè zuccherandolo con il latte condensato. Un semplice caffè macchiato in sostanza, ma con la crema densa che rende il sorso avvolgente e di una dolcezza unica.

Al cardamomo, come in Medioriente

In Medioriente, almeno fino al secolo scorso, si usava servire un caffè particolare aromatizzato con il cardamomo. Questa spezia è intensa e particolare: ricorda la menta quanto a balsamicità, e si sposa bene con cioccolato e caffè. Da provare!

Caffè mixato a tè, in Cina

In Cina è comune il Yuanyang caffè, servito spesso presso i chioschi all’aperto: tè nero – molto forte, intenso, dalle note quasi affumicate in alcune varianti – caffè e latte condensato.

Cafè de olla messicano

Difficile da fare se non si hanno gli ingredienti e gli strumenti giusti, ma potete trarre ispirazione: caffè, uno zucchero di canna grezzo e miscelato a melassa che si chiama Piloncillo, cioccolato messicano che è simile al nostro di Modica, chiodi di garofano e cannella in stecche.
Dopo questo viaggio inebriante all’insegna del caffè siamo sicuri di avervi ispirato, e che non vediate l’ora di iniziare a sperimentare. Il segreto, ricordatevelo, è iniziare sempre da un caffè eccellente…

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.