Fondi di caffè: tutti i modi per riciclarli

Mai come in questo periodo storico è stato importante il concetto di riciclo e zero sprechi; mai come in questo periodo storico è stato importante trovare soluzioni alla portata di tutti, e che entrassero nell’educazione e nella quotidianità di ogni individuo. A Santacroce Caffè questa tematica è importantissima: ecco perché abbiamo raccolto molte idee su come riciclare i fondi di caffè.
Non tutti sanno che i fondi di caffè – che siano da filtro, da capsule o da moka – hanno ancora molto da regalare… alle nostre piante, alla nostra igiene, ai nostri guardaroba. Qui sotto trovate tutti i modi per riciclarli, così da cominciare a cambiare il mondo partendo dalle piccole cose.

Profumate i vostri cassetti e armadi

Fate asciugare per bene i fondi di caffè (in forno, al sole oppure in un essiccatore) e chiudeteli per bene in un fazzolettino di cotone. Vi basterà riporre i fagottini nel vostro guardaroba per avere un delicato sentore di caffè.

Usateli per decorare i dolci

Sempre previa essiccazione, i fondi di caffè possono essere conservati in un barattolo a chiusura ermetica per essere poi usati come decorazione dei dolci. Qualche esempio? Un pizzico sulle meringhe e sui cioccolatini, un po’ nell’impasto di frolla e biscotti.

Per rinfrescare il frigorifero

In questo capo potete usare i fondi di caffè anche umidi, a patto che siano completamente freddi: metteteli in un barattolo e posizionateli in un angolo discreto del vostro frigorifero… assorbiranno gli odori meno gradevoli.

Come sgrassatore per stoviglie e forno

Strofinate delicatamente e con pazienza i fondi di caffè sulle parti più grasse di forno e stoviglie: vi aiuteranno moltissimo, risparmierete sui prodotti chimici e al contempo farete un salubre scrub alle mani!

Nelle candele per renderle profumate

Se avete candele iniziate o neutre da rendere più interessanti potreste fonderle per poi arricchirle con fondi di caffè ben asciutti.

Per marinare carne e pesce

Ebbene sì: con alcuni tipi di carne e di pesce il caffè si sposa perfettamente. Pensate ad esempio al salmone e alla selvaggina: marinateli con fondi di caffè e sale grosso per avere pietanze nuove e particolari da sfoggiare.

Come soluzioni di bellezza fai da te

Eravamo seri quando abbiamo associato i fondi di caffè allo scrub per la pelle: è ottimo! Potete conservarli quindi in un barattolo da tenere in bagno, o aggiungerne un po’ alla vostra maschera per capelli preferita: evidenzierà i riflessi caldi.

Aiuto per piante e fiori

Usare i fondi di caffè nei pressi delle vostre piante, che siano in appartamento o in giardino, le aiuterà moltissimo: terranno lontane le lumache, le cimici e faranno squadra con il concime che usate abitualmente.

No Tags

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.