Caffè: idee per renderlo protagonista

Caffè: idee per renderlo protagonista

Il caffè è una bontà che non va solo sorseggiata, bensì anche assaggiata in pietanze sia dolci sia salate. Dessert, secondi piatti, torte e biscotti, antipasti: ecco le migliori ricette e idee per renderlo protagonista in cucina… per tutti i caffè lovers ma anche per chi è scettico e ha voglia di sperimentare e mettersi in gioco.

Cheesecake al caffè, senza cottura

Con le cheesecake potete giocare moltissimo, trasformando la vostra ricetta classica, semplice e collaudata in un dolce fresco e super aromatico. La cheesecake è composta da una base di biscotti e una crema di mascarpone e/o formaggio spalmabile che si addensa poi grazie a poca gelatina alimentare. Potete dunque frullare i biscotti aggiungendo un cucchiaino di caffè in polvere o espresso, oppure fare lo stesso con la crema. Puntate anche sulla decorazione: i chicchi di caffè interi sono meravigliosi da vedere su una torta!

Salmone marinato al caffè

Oh sì, avete letto bene: salmone marinato al caffè. Si tratta di un’idea davvero sofisticata ed elegante, per un brunch o un aperitivo anche formale. Prendete una baffa di salmone oppure un filetto, e cospargetelo con un mix di sale grosso, caffè macinato ed erbe aromatiche. Impellicolate tutto accuratamente e aspettate qualche ora: sentirete che bontà!

Crema fredda di caffè

Avete presente la crema di caffè, a metà tra un gelato e un frullato, che vendono nei bar durante la stagione estiva? Ecco, farla in casa è semplicissimo e vi serviranno solamente caffè espresso, della panna e molto ghiaccio tritato: mettete tutto in un mixer e frullate fino a notare il comporto montarsi e diventare cremoso.

Risotto al caffè

Un risotto fatto con tutte le carte in regola (cipolla che suda lentamente, burro, vino a sfumare, riso di qualità bello tostato, un buon brodo vegetale o di carne fatto in casa) può diventare magico. Come? Con una mantecatura speciale: miscelate poco mascarpone con un po’ di caffè macinato, congelate una noce di composto e usatela poi per mantecare il risotto cotto a puntino.

Banana bread al caffè

L’abbinamento banana-caffè è qualcosa di fenomenale, provare per credere! Vi basterà scegliere una ricetta per il banana bread e aggiungere all’impasto anche del caffè macinato o espresso. In questo caso, sappiate che otterrete delle note ancora più aromatiche sostituendo (in totale o in parte) lo zucchero con lo zucchero di canna integrale.

Tiramisù al caffè extra

Non poteva mancare il tiramisù in questa lista, anche a costo di risultare forse scontati. Vi suggeriamo però una variante: il tiramisù al caffè extra laddove questo ingrediente non è usato solamente come bagna ma anche miscelato al cacao tra uno strato e l’altro.

Filetto di maiale con salsa al caffè

Molti tipi di carne (e di pesce, come abbiamo dimostrato) si sposano alla perfezione con il caffè, basta bilanciare bene gli ingredienti. Prendete un filetto di maiale ad esempio, fatto arrosto senza troppi aromi: per dargli una spinta originale e inaspettata potreste servirlo con una salsa ristretta al caffè, ottenuta miscelando poco caffè espresso al fondo di cottura e aggiungendo anche del peperoncino.

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.