Caffè: con quali spezie e aromi abbinarlo per risultati sorprendenti

L’aromaticità del caffè è unica e davvero inconfondibile, in base alla qualità e alle varietà passa dall’amaro avvolgente alle note acidule, dalla dolcezza ai sentori di caramello o cacao. Si tratta di un ingrediente talmente ricco da essere spesso impiegato anche in cucina, nelle pietanze sia dolci sia salate, un contrasto sempre più cercato e apprezzato. Elencheremo quindi con quali spezie e aromi abbinarlo, per darvi idee nuove e stimolare la vostra curiosità, che dobbiate semplicemente sorseggiare un caffè o che dobbiate usarlo per un menu speciale.

Cannella

Un pizzico di cannella Regina (da preferire alla Cassia, in questo caso) è un connubio potente, persistente e da sogno con il caffè. Sceglietela in stecca per un’infusione lenta oppure in polvere da miscelare direttamente alla macinatura. Non aromatizzate il caffè pronto con la cannella in polvere, perché questa non si scioglie e vi darebbe fastidio. Difficile descrivere esattamente le note olfattive legate alla cannella, sembra quasi un elemento primario che stimola cervello e cuore, rende caldo qualsiasi assaggio.

Cardamomo

In Medioriente questa spezia, che si presenta in bacca con all’interno semini molto aromatici, è apprezzata e impiegata molto spesso. Il caffè turco ne è l’esempio, perché tradizionalmente aromatizzato con il cardamomo. Per farvi capire meglio il suo sapore possiamo dirvi che è tendenzialmente mentolato, ma al contempo ricorda un agrume delicato.

Limone scorza

Già vi vediamo a storcere il naso pensando a limone e caffè abbinati, ma fidatevi: in un dessert o in una riduzione per pesce e arrosti, caffè e scorza grattugiata dell’agrume formano una coppia fenomenale e interessantissima.

Cacao

In pasticceria, caffè e cacao sono una delle coppie più salde e durature: quasi complementari, gemelle, con note affini e/o che ben si completano. Una punta di cacao nel caffè della moka renderà il caffè più dolce e pieno, un cucchiaino di caffè macinato nella vostra torta al cioccolato la renderà più complessa e appagante.

Noce moscata

Non semplice da bilanciare, la noce moscata è impiegata sia nelle ricette salate (pensiamo anche solo alla besciamella) sia in molti dessert (basti pensare ai biscotti invernali, molto speziati). Nel caffè può funzionare esattamente come la cannella in polvere o il cacao: un pizzico nella moka, e otterrete un aroma caldo e piacevolmente pungente, molto intenso a livello olfattivo.

Anice stellato

A tutti i fan del caffè corretto con la sambuca, questo suggerimento risulterà molto interessante: provate a lasciare in infusione nel caffè bollente un “fiore” di anice stellato, e ritroverete all’assaggio tutte le note quasi liquirizia che tanto amate.

Vaniglia

Difficile trovare qualche alimento che non stia bene con la vaniglia, soprattutto se in bacca e di qualità (come la Bourbon, quella del Madagascar): dolce e profumatissima, ideale anche in preparazioni di pasticceria come una mousse al caffè o un gelato.

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.