16 Fatti interessanti sul caffè da conoscere assolutamente

Ci sono persone che non possono iniziare la giornata senza una buona tazza di caffè appena preparato. Alcune persone amano così tanto il caffè da definirsi “caffè-dipendenti”, tuttavia bere una tazza di caffè ogni giorno non è necessariamente una brutta abitudine. E’ stato ormai dimostrato che il caffè aiuta a proteggerci dal diabete di tipo 2, dalle malattie del fegato, e riduce i rischi di insufficienza cardiaca.
Se anche tu, come noi, ami il caffè allora eccoti 16 curiosità sul caffè che ti stupiranno.

1. È il secondo prodotto al mondo

Il caffè viene consumato in quantità così grandi che è la seconda merce più scambiata al mondo, viene superato solo dal petrolio greggio. E’ la bevanda più amata al mondo dopo l’acqua e vale oltre 100 miliardi di dollari.

2. Negli Stati Uniti il caffè viene coltivato in un solo Stato

Le condizioni ottimali di coltivazione del caffè dipendono da diverse variabili come la quota, il clima ed il suolo. In USA, nonostante sia un paese ricco di paesaggi ricchi e diversificati l’uno dall’altro, le Hawaii sono l’unico Stato adatto alla coltivazione di piante di caffè. Le Hawaii producevano caffè ancora prima di diventare uno stato americano. Alcune fattorie in California hanno recentemente iniziato coltivare piante di caffè ma siamo ben lontani dalla produzione intensiva.

3. Il caffè è stato scoperto da un pastore di capre

Si dice che il caffè sia stato scoperto in Etiopia da un pastore di capre nel 1500: ha visto le sue capre mangiare bacche di caffè ed ha osservato un cambiamento nel loro comportamento. Hanno guadagnato una grande energia e dormivano meno. Il pastore raccontò le sue scoperte ai monaci locali, i quali prepararono la prima tazza di caffè al mondo. Si resero conto che grazie al caffè riuscivano a pregare tutta la notte e iniziarono a condividere la scoperta con altri monaci etiopi e piano piano la notizia raggiunse anche il resto del mondo.

4. Il caffè ha permesso al Brasile di partecipare ai giochi olimpici

Nel 1932 il Brasile non poteva permettersi di inviare i propri atleti alle olimpiadi di Los Angeles. Per finanziare il loro viaggio il governo li inviò su una nave carica di caffè che fu venduta durante il viaggio. Questo “trucco” permise agli atleti brasiliani di partecipare ai giochi olimpici.

5. La Mecca ha vietato il caffè

Nel 1511 il caffè fu bandito dalla Mecca, poco dopo la sua scoperta in Etiopia. All’epoca si credeva che stimolasse il pensiero radicale e l’ozio.

6. La panna tiene il caffè caldo

Aggiungendo panna al tuo caffè lo stesso rimarrà caldo il 20% più a lungo. Sembrerebbe che questo fenomeno possa avere a che fare con il principio per cui l’acqua calda congela prima di quella fredda. Il cosiddetto effetto Mpemba, dal nome dello studente della Tanzania, Erasto Mpemba. Nel 1963 notò che un impasto per fare il gelato congelava prima se era tiepido che se era freddo. Anni più tardi Erasto si iscrisse all’università, alla facoltà di fisica, e pose la domanda a un suo docente. Insieme, nel 1969, scrissero una pubblicazione scientifica che spiegava il fenomeno. Se vuoi maggiori informazioni di questo fenomeno ti consigliamo di rivolgerti al tuo amichevole chimico di quartiere!

7. Caffè cattivo? Puoi divorziare!

Nell’antica cultura araba, e forse ancora oggi in Arabia Saudita, la donna può legalmente divorziare da suo marito se non le viene portato un buon caffè fresco al mattino.

8. Come mai si chiama “espresso”?

La parola espresso deriva dall’italiano e significa “forzato”. Il caffè espresso si ottiene infatti forzando il passaggio dell’acqua molto calda e ad alta pressione, attraverso il caffè macinato e compattato.

9. Il caffè è un frutto

I chicchi di caffè crescono su un cespuglio. In realtà sono il nocciolo di una bacca. Esistono due varietà principali di bacche: verdi e rosse. Le rosse hanno un odore più gradevole e sono meno acide. Sono usate per produrre caffè più leggeri. Il caffè decaffeinato deriva da un processo chimico in cui la caffeina viene estratta dai chicchi. Curiosità bonus: la caffeina estratta viene poi spesso venduta ad importanti acquirenti, tra cui Coca-Cola!

10. Beethoven era un bevitore di caffè

Beethoven adorava così tanto il caffè che contava i chicchi da utilizzare per preparare la sua tazzina. Utilizzava 60 chicchi per ogni tazzina di caffè.

11. Il caffè più costoso al mondo viene ricavato dagli escrementi

Si chiama “Kopi Luwak” ed è il caffè più costoso al mondo. Viene dall’Indonesia ed è composto dalle bacche mangiate, digerite ed espulse dalle civette delle palme, diffusamente chiamate zibetti. Viene, in pratica, realizzato partendo dai loro escrementi. Un chilo di questo caffè può costare dai 500 ai 900 Euro.
Purtroppo, negli anni questo business ha portando gravi conseguenze a questi animali che spesso sono stati prelevati dal loro habitat all’età di 6 mesi e traferiti in piccole gabbie dove venivano sfruttati per produrre le preziose bacche. Al momento la civetta è una specie protetta dalla convenzione CITES.

12. Un anno di caffè vale 1 iPhone

Gli americani spendono in media 1092 dollari l’anno per bere il caffè. Sono circa 20 dollari a settimana. Siamo molto vicini al prezzo del nuovo iPhone. Generalmente i giovani spendono più delle persone anziane per il caffè.

13. Il caffè del commercio equo è migliore

Il caffè Fairtrade costa di più, ma fa molto per migliorare le condizioni dei coltivatori, i quali spendono almeno il 25% del premio Fairtrade per aumentare la produttività e la qualità dei loro prodotti. Negli ultimi anni, i prodotti a base di caffè Fairtrade hanno vinto numerosi Great Taste Awards.

14. Esistono 2 tipi di caffè

Il caffè Arabica era originariamente coltivato della penisola rabica, da cui il nome. Il caffè Robusta è una pianta più rustica ma contiene il doppio della quantità di caffeina.

15. L’Europa ama il caffè

Secondo l’International Coffee Association, l’Europa importa molto più caffè degli Stati Uniti. Il Brasile, invece, è il maggiore esportatore di caffè al mondo.

16. I colossi del caffè

Le maggiori quattro aziende di torrefazione del caffè acquistano circa il 50% del caffè prodotto in tutto il mondo. Queste 4 aziende sono: Kraft, P&G, Sara Lee e Nestlé.

Curiosità bonus: il caffè è cultura!

Il caffè non è solo una bevanda, è un mezzo di interazione sociale e lo è da molto tempo. In passato, le persone si riunivano per condividere una tazza di caffè e scambiarsi informazioni. In Nord America e in molti paesi dell’Europa occidentale, Starbucks e altre grandi catene hanno dominato il mercato perché offrono ai clienti un’esperienza completa sul caffè: coffee and friends, coffee and work, coffee and snacks, coffee to go! C’è il mix irlandese con whisky chiamato “Irish Coffee”. In Italia l’invenzione dell’espresso e della macchina per caffè espresso ne ha fatto la bevanda preferita per l’intera giornata dagli italiani. In Grecia c’è il “kafenio”, un caffè vecchio stile per vecchi signori, dove bevono caffè greco e si scambiano idee politiche o giocano a carte e un gioco da tavolo chiamato “tavli”.

Quali di queste curiosità vi ha stupito? Quali conoscevate già?
Ditecelo nei commenti!

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.